Brand Reputation una riflessione sul caso di Amazon e lo Smatphone Xiaomi

Brand Reputation: cos’è

Sempre più spesso si sente parlare di “brand reputation” come di un elemento fondamentale in chiave marketing.

Generalmente possiamo definire la brand reputation, in italiano “reputazione del marchio”, proprio come quel ramo del marketing che si occupa del monitoraggio e della definizione della notorietà di una marca.

Attraverso una serie di strumenti è possibile conoscere, verificare, monitorare infatti l’immagine di un marchio tra i consumatori.

 

Brand Reputation e Web: un rapporto complesso

Per lungo tempo le aziende hanno affidato alle agenzie di marketing e comunicazione il compito di portare avanti tutte le azioni legate alla brand reputation. Molte delle verifiche riguardo la marca o l’azienda venivano, per esempio, condotte attraverso l’uso di sondaggi sottoposte a un campione di persone.

Con l’esplosione e la diffusione del Web si è assistiti a un cambiamento radicale: le aziende hanno perso il loro ruolo centrale nella comunicazione perchè è l’utente a generare contenuti.
Si parla infatti di “user generated content”, cioè di una mole di dati fatta di foto, video, articoli, opinioni espresse dai navigatori su blog, forum, social network. Quindi non si ha più una comunicazione che va da azienda a consumatore, ma da consumatore a cnsumatore e da consumatore a azienda.

In questo processo di ribaltamento di forze assistiamo anche a un fattore estremamente importante: i consumatori esprimono apertamente il loro giudizio su marche, aziende, brand, servizi.
Monitorare la brand reputation da un lato è diventato più facile perchè si possono reperire dati nei luoghi in cui proprio gli utenti amano parlare (vedi blog e forum). Ma d’altra parte ci accorgiamo anche che spesso i giudizi non sono propriamente positivi e che in alcuni casi potrebbero rivelarsi addirittura falsi

Il caso Amazon e Xiaomi: una riflessione

Vogliamo parlarvi di quanto sia importante monitorare e analizzare la brand reputation con un caso reale.
Conosciamo tutti Amazon, il colosso dell’Ecommerce Amazon. Ma pochi di noi forse hanno sentito parlare di “Xiaomi”.

“Xiaomi” è il nome di un produttore cinese che durante gli anni ha prodotto smartphone dalle caratteristiche di tutto rispetto e dai prezzi estremamente concorrenziali. All’inizio la sua “Brand Reputation” è stata tutta da costruire: molti utenti avevano l’immagine della classica ditta orientale produttrice di terminali dalla scarsa qualità.

L’azienda durante gli anni ha invece prodotto smartphone che piano piano hanno dimostrato la loro affidabilità e soprattutto qualità. E infatti i forum specializzati hanno cominciato a recensire i telefoni Xiaomi con giudizi positivi. In poco tempo questi terminali sono diventati molto richiesti dal popolo del web, i quali però hanno acquistato spesso telefoni da ecommerce stranieri con tutte le difficoltà del caso legate alla spedizione e alla garanzia.
Solo nel 2017 Amazon e Xiaomi si sono accordati per la vendita degli smartphone sul colosso delle vendite online.

Ma il prezzo proposto da Amazon per uno dei migliori telefoni della Xiaomi, il modello Mi A1, era ed è ancora molto più alto rispetto ai concorrenti.

A noi sfugge quale sia il motivo o i motivi di questa differenza, ma una riflessione la vogliamo fare. I primi commenti scritti dagli utenti non erano positivi, anzi, si scagliavano contro la piattaforma di ecommerce per aver proposto un prezzo non giustificato rispetto alla concorrenza. E secondo voi cosa hanno fatto gli interessati a questo telefono?
Secondo noi si sono rivolti a chi proponeva lo stesso telefono a un prezzo più basso e che forniva comunque granzia italiana con tutti i benefici derivanti.
Per concludere, pensate alla vostra attività e pensate a come sia importante monitorare sia la reputazione che ha tra i vostri clienti, sia alla reputazione dei prodotti che interessate comprare.

0 Likes